Ente del terzo settore che prende forma con le nostre competenze e l’entusiasmo
per la tutela della salute di tutti, con un accento sul benessere del bambino e della donna.

La nostra storia

Un mondo a portata di mano è nato nel 2007 con l’obiettivo di promuovere la tutela dei diritti, l’uguaglianza e l’integrazione, in Italia e all’estero.

Il nostro target di riferimento sono i bambini riservando loro la parte principale dei progetti, da un libro di fiabe africane tradotte in italiano dallo swahili, Intendiamoci, all’allestimento di un ambulatorio oculistico a Gambo in Etiopia.

La filosofia che ci ispira è l’uguaglianza di tutti gli individui agevolando il naturale processo di integrazione che passa per la condivisione e l’affermazione pacifica della propria identità. Partiamo da una semplice considerazione, l’uguaglianza si raggiunge se i beni e servizi sono universalmente accessibili, senza alcuna distinzione di sesso, razza, religione o appartenenza culturale.

Il nostro sogno è un mondo più equo senza barriere né discriminazioni.

Negli anni siamo cresciuti grazie alle competenze e all’entusiasmo delle persone che hanno condiviso i nostri valori e il nostro impegno, abbiamo accolto molti professionisti, tra cui medici e sanitari, che volontariamente e gratuitamente ci supportano e ci permettono di rispondere alle richieste di molti cittadini.

Grazie al loro apporto abbiamo partecipato al TCS-la Biennale della salute e dello sport, offrendo gratuitamente consulenze medico sanitarie e psicologiche, affinché la prevenzione torni ad essere un obiettivo prioritario delle famiglie.

Federica Miraglia, la nostra Presidente, ha desiderato integrare nel nostro statuto la promozione della salute intesa come diritto universale, rinnovando il nostro impegno a garantire un accesso libero e consapevole agli strumenti di prevenzione del proprio benessere.

Abbiamo deciso di cambiare nome, e diventare Gineceo, il luogo della casa che nell’Antica Grecia era destinata alle donne, aprendolo a tutti e favorendo il confronto e lo scambio di idee.

Chiunque desiderasse impegnarsi in progetti a sostengo della famiglia e della salute dei più piccoli, senza pregiudizi in un’ottica di accoglienza e integrazione è il benvenuto.

Traguardi

  • 2011 Progetto Giglio, vedere il mondo con altri occhi. Invio di un medico in Etiopia e l’allestimento di un ambulatorio oculistico presso l’ospedale di Gambo.

  • 2017 Eventi TTC – Torino Taking Care con un Medical Village di consulenze, screening e visite gratuite per tutti

  • 2018 Primo anno di eventi TCS – Biennale della Salute e dello Sport per promuovere la cultura del prendersi cura di sé attraverso la prevenzione, la pratica sportiva e l’adozione di stili di vita responsabili

  • 2019 Promotori della contraccezione gratuita

La nostra mission: promuovere la salute e la prevenzione in ambito medico sanitario erogando servizi di sostegno, assistenza, formazione e consulenza di utilità sociale, a ogni individuo senza esclusione di età, sesso e razza.

mission